Il gruppo di lavoro dell’Istituto Matteucci è composto da storici dell’arte la cui collaborazione si sostanzia nel coordinamento, nella conduzione scientifica e nella realizzazione di iniziative culturali e progetti editoriali sull'arte moderna italiana.
Dopo avere frequentato un corso in marketing artistico presso la SDA Bocconi di Milano, Elisabetta Palminteri si laurea nel 1999 all’ateneo pisano in Storia dell’Arte Contemporanea con una tesi incentrata sulla ricostruzione della quadreria privata dello scultore Rinaldo Carnielo. Da allora si dedica con passione allo studio della cultura figurativa italiana della seconda metà dell’Ottocento, concentrando i propri interessi sull’approfondimento e recupero critico dei grandi nuclei storici del collezionismo italiano moderno. Nel 1997-1998 è stata parte attiva nel comitato scientifico dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento Italiano edito dalla De Agostini. Ha al suo attivo la partecipazione alla realizzazione di alcune mostre, sia retrospettive che monografiche, su alcuni protagonisti della pittura italiana del XIX secolo. Attualmente è responsabile del coordinamento scientifico dell’Istituto Matteucci.
Si laurea nel 1997 in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Pisa, presso lo stesso ateneo, nel 2002, si specializza in Storia delle Arti Decorative. Collabora ad alcune pubblicazioni e iniziative del settore. Partecipa ad un progetto CEI volto all’inventariazione, catalogazione e informatizzazione ragionata del patrimonio ecclesiastico nazionale.Lavora ad alcuni importanti progetti dell’Istituto Matteucci.Al momento è parte attiva nella redazione dei cataloghi e nell’organizzazione delle mostre.
Consegue nel 2008 la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Pisa, con la tesi Iconologia del mito di Bacco nella Galleria del Palazzo Ducale estense di Sassuolo. Dal 2007 al 2010 si è occupata, all’interno del Museo Civico “G. Fattori” di Livorno, delle collezioni museali e dell’allestimento delle mostre dedicate all’arte del XIX e XX secolo. Qui è coinvolta, inoltre, in vari progetti editoriali e nella programmazione di percorsi educativi sulla pittura di quel periodo. Tra i membri dell’Associazione Amici del Museo, dal 2009 collabora con la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio, prendendo parte attivamente alla pianificazione espositiva, didattica, promozionale e gestionale della struttura. Nel 2011 consegue il Master di II livello in Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, valutativi, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, arricchendo la propria conoscenza relativamente alle esigenze delle varie categorie di pubblico museale e alla progettazione di eventi educativi specifici. All’interno dell’Istituto Matteucci segue la redazione dei cataloghi delle Collezioni.
Storici dell’arte e specialisti con i quali l’Istituto Matteucci ha condiviso i propri progetti:
|
|
|
Maurizio Agnellini |
Simonella Condemi |
Antonio Paolucci |