Profilo

Fondato da Giuliano Matteucci, l’Istituto Matteucci è la più qualificata istituzione per lo studio,  la catalogazione e la consulenza peritale sulla pittura italiana del XIX e XX secolo. Le sue radici affondano nel patrimonio di valori e conoscenza maturati in quasi quarant’anni di storia. Nato dal desiderio di riportare alla luce e censire l’opera dei maestri di quel periodo e le personalità meno note, ma egualmente degne d’interesse, l’Istituto Matteucci s’impone come modello d’istituzione privata al servizio di quanti, dal mondo del collezionismo d’arte, esigono chiarezza, rigore e professionalità. Conosciuto e apprezzato a livello internazionale, si caratterizza come struttura indispensabile per chiunque - musei, enti, case editrici, fondazioni bancarie, compagnie d’assicurazione, amatori, cultori, gallerie d’arte e case d’asta - abbia necessità di esaminare, periziare, valutare, documentare o raccogliere informazioni su opere ed artisti attivi in Italia dal 1800 al 1930.

La direzione dell’Istituto, ricoperta sino al 2005 da Giuliano Matteucci, è attualmente affidata a Elisabetta Matteucci. L’incremento costante delle risorse documentarie delle quali la struttura dispone ha richiesto spazi adeguati alla conservazione e gestione del vasto materiale d’archivio.
L’edificio di via D’Annunzio 28 a Viareggio dove ha sede l’Istituto risale al 1915 ed è stato realizzato da Serafino Ramacciotti. Ubicato in posizione d’angolo tra viale Buonarroti e via D’Annunzio presenta le caratteristiche tipiche del liberty versiliese. Elemento di maggiore pregio sono i fregi esterni in piastrelle ceramiche, realizzate dalla bottega di Galileo Chini.

La struttura s’inserisce validamente su un asse viario di grande transito, già segnato da istituzioni culturali quali la Pinacoteca, la Biblioteca Civica e Villa Argentina dove si conservano alcune decorazioni di Biasi da Teulada. Per la collocazione strategica e il restauro filologico cui è stata sottoposta, la sede dell'Istituto costituisce un corpo significativo, a sé stante nel circuito culturale cittadino.
L’Istituto con eventi, mostre, convegni, conferenze e seminari, partecipa al dibattito critico sullo sviluppo dell’arte, del suo mercato e del suo futuro. Tale impegno si sostanzia nella progettazione e partecipazione a qualificati eventi culturali.

Sei qui: Home L'Istituto Profilo

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.