Il grande numero di studiosi, operatori di mercato, case d’aste, amatori e collezionisti che si rivolgono all’Istituto Matteucci, è la conferma della serietà e dell’impegno profuso nel proprio lavoro. Considerato oramai un’eccellenza nell’analisi storico-scientifica finalizzata alla conferma dell’autenticità di opere riconducibili ad artisti del XIX e XX secolo, per ogni singola indagine esso impiega la propria conoscenza e le proprie risorse - specialisti, archivi, fondi, biblioteca - nell’intento di fornire giudizi critico-peritali.
Il rigore imposto da tale disciplina richiede lo studio, l’indagine e valutazione di ogni elemento utile all’identificazione e alla conferma della paternità del quadro.
In caso di necessità, il presente spazio può essere utilizzato, senza alcun addebito, previo invio di una riproduzione dell’opera corredata delle notizie richieste. Con la massima riservatezza gli studiosi dell’Istituto orienteranno le prime ricerche, salvo poi procedere ad una più approfondita e ragionata indagine.
La risposta fornita non implica, ovviamente, alcuna assunzione di responsabilità da parte dell’Istituto.
Essa è strettamente personale e, in quanto non supportato dall’analisi diretta dell’originale, ha valore puramente indicativo.