Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Wicar Jean Baptiste *

WICAR JEAN-BAPTISTE
Lille (Francia) 1761 - Roma 1834
Ammesso a Parigi nello studio di J. L. David, fra il 1784 e il 1785 fu con il maestro a Roma. Fino al 1789 tornò per lunghi periodi in Italia e ripetutamente a Firenze, dove condusse un impegnativo incarico di riproduzione di opere d’arte, che gli procurò indiscussa fama di disegnatore e incisore. Assunse incarichi pubblici di rilievo, come conoscitore d’arte, sia nell’età del Direttorio sia in quella napoleonica. Dal 1801 prese residenza fissa a Roma dove nel 1804 dipinse La ratifica del Concordato (Castelgandolfo, Palazzo Papale). In strette relazioni con l’ambiente artistico romano, dal 1805 fu nominato accademico di San Luca. Chiamato da Giuseppe Bonaparte a rinnovare l’assetto dell’Istituto di Belle Arti di Napoli, si fermò nella città partenopea dal 1806 al 1809 (Ritratto di C. Bonaparte con le figlie, 1808, Caserta, Palazzo Reale). Rientrato a Roma, proseguì nella produzione di ritratti (Ritratto del Duca di Torlonia, Napoli, Accademia di Belle Arti) e di dipinti storici e religiosi, che gli consentirono un pieno inserimento nella società della Restaurazione.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Wicar Jean Baptiste *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.