Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Ronzoni Pietro *

RONZONI PIETRO MARIA
Sedrina (Bergamo) 1781 - Bergamo 1862
Allievo dellAccademia Carrara di Bergamo, dal 1810 completò la propria formazione a Roma guidato da L. Campovecchio. Nella città pontificia entrò in contatto con A. Canova e con pittori francesi e tedeschi, ma guardò soprattutto alla lezione del Paesismo secentesco di N. Poussin e C. Lorrain. I frutti dell'esperienza romana affiorarono nel Classicismo delle tele dipinte all’indomani del ritorno a Bergamo, nel 1809 (Paesaggio, 1814, Bergamo, Accademia Carrara) e nel successivo soggiorno veronese. A Verona rimase dal 1815 al 1824 (Veduta di Sant'Anastasia all'isola, 1818 ca., Verona, coll. Banca Popolare), ospite del conte G. B. di Persico, spostandosi di frequente per viaggi in Europa che allargarono i suoi contatti con una committenza di prestigio. Nel 1824 fece ritorno a Bergamo, dove insegnò all’Accademia e aprì una scuola privata. Attivo fino alla tarda età, eseguì ritratti (Autoritratto, coll. privata) e quadri sacri; nelle sue luminose vedute rimase fedele alle forme classiche (Veduta ideale della Val d'Astico, 1834, Bergamo, Collezioni comunali; Paesaggio classico, Cremona, Pinacoteca Ala Ponzone).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Ronzoni Pietro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.