Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Ricci Dante *

RICCI DANTE
Serra San Quirico (Ancona) 1879 - Roma 1957
Studiò a Rieti sotto la guida di G. Colarieti Tosti e a fianco del coetaneo A. Calcagnadoro. Frequentò poi l’Accademia di Belle Arti di Roma, ma abbandonò presto i corsi regolari per frequentare la Scuola libera del Nudo. Conosciuto O. Carlandi, si avviò allo studio del paesaggio dal vero: la forte influenza del maestro è riconoscibile in tutta la sua opera e, in particolare, nelle vedute realizzate nei dintorni di Roma, caratterizzate da ampie prospettive e da stesure larghe e fluide del colore. Presente alle mostre degli Amatori e Cultori dal 1899, nel 1901 espose con il gruppo “In Arte Libertas” (Neve, Ottobre) e dal 1903 partecipò alle manifestazioni della Società degli Acquarellisti (1903, Pesca abbandonata, Ultimi raggi, Quiete campestre, Barche da pesca; 1905, Terracina). Nella sua produzione, in gran parte ad acquerello (Veduta con mare, Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna), figurano anche oli di grandi dimensioni (Campagna romana, 1905, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna) e dipinti dal cromatismo acceso, frutto di un momentaneo interesse per l’arte secessionista.

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.