Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Piervittori Mariano*

PIERVITTORI MARIANO
Tolentino (Macerata) 1817 - Orvieto (Terni) 1888
Dopo una prima formazione presso la perugina Accademia di Belle Arti, l’artista è documentato nel 1837 a Roma. Gli esordi della sua intensa attività, svolta per lo più in Umbria, coincisero con interventi decorativi in edifici religiosi, che gli consentirono di mettere a punto un ricco repertorio di motivi rivisitato poi più volte (chiesa del Carmine, Perugia, 1854-1858, con V. Baldini; chiesa della Maddalena, Castiglione del Lago, 1858). Fu tuttavia nell’ambito della decorazione profana che seppe pienamente esprimere una fastosa creatività neobarocca, incontrando il favore della committenza pubblica e privata. Allegorie e temi storici, inseriti in un vivace tessuto ornamentale, ispirarono gran parte delle invenzioni con cui ornò numerose dimore della ricca borghesia umbra (fra le altre, Casa Panbuffetti, Montefalco, 1858-1859; Palazzo Baldeschi al Corso, Perugia, 1867-1868; Palazzo Bonelli-Farina, Città della Pieve, 1875; Palazzo Felici, Orvieto, 1880-1883) e vari teatri (Porto San Giorgio, sipario, 1860; Città della Pieve, sipario, 1870; Perugia, teatro Morlacchi, 1871-1874). Intervenne in diversi palazzi comunali (Bevagna, 1862- 1863; San Severino Marche, 1882-1886; Foligno, 1884-1887) traendo spunto da episodi e personaggi legati alla storia locale; nei palazzi della Prefettura e della Provincia di Perugia (1871-1875) collaborò con D. Bruschi all'esecuzione di allegorie e di scene di genere.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Piervittori Mariano*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.