Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Pierini Andrea*

PIERINI ANDREA
Firenze 1798 - Roma 1858
Studiò all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove nel 1825 vinse il concorso triennale di Pittura con il quadro La Peste di Firenze del 1348. In quello stesso periodo, intanto, sviluppò una proficua attività di copista presso le gallerie fiorentine. Nel 1828 dipinse Pluto e Proserpina porgono a Psiche il vaso letale (Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti), opera di gusto neoclassico che gli procurò una pensione granducale a vita. Nel 1836 si stabilì a Roma dove, a contatto con T. Minardi e sull'esempio dei pittori Nazareni, maturò il suo stile in direzione purista e affrontò temi storico-letterari cari al Romanticismo (Pier Capponi con Carlo VIII e Incontro di Dante e Beatrice nel Purgatorio, 1856, Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti). Dal 1843 entrò a far parte dell’Associazione romana degli Amatori e Cultori delle Belle Arti, alle cui esposizioni fu presente nel 1856 (La coronazione della Madonna, Cornelia romana) e nel 1857. Nel 1858 dipinse Dante alla corte di Guido Novello, lasciato in eredità a Leopoldo II di Toscana e tutt’oggi conservato a Firenze, a Palazzo Pitti.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Pierini Andrea*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.