Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Piatti Prospero *

PIATTI PROSPERO
Ferrara 1840 ? - Roma 1902
Nel 1847 si stabilì con la famiglia a Roma, dove più tardi entrò in contatto con il conterraneo A. Mantovani, che affiancò nella decorazione della terza loggia Vaticana. A quello stesso periodo risale anche la conoscenza con lo scultore e decoratore P. Galli, il quale lo sostenne e indirizzò verso la scuola di T. Minardi e quella di F. Overbeck, di cui fu allievo per un anno. Muovendo da questa formazione tardopurista e classicista, maturò nel tempo un’ampiezza di forme e una solidità di costruzione proprie della migliore tradizione romana e alle quali non furono estranee caute aperture verso il Realismo. Sempre grazie a Galli nel 1865 ottenne l’incarico per la decorazione della cappella del coro della basilica di San Paolo fuori le Mura, dove illustrò Episodi della vita di Gregorio VII. A Roma lavorò anche nella cappella delle Reliquie a Sant’Apollinare e, come decoratore, nella sala da Gioco del Villino Hufer di via Nazionale (La sorte, 1884) e nella camera di Riposo del duca L. Torlonia (Le ore della notte, 1886). Fu attivo nella cattedrale di Ferrara (Il Battesimo di Gesù, 1879), nella chiesa del Buon Consiglio a Genazzano (Roma) e nella chiesa della SS. Addolorata di Mosciano Sant’Angelo (Teramo). Nella pittura da cavalletto realizzò quadri storici e di costume (Il dì delle Ceneri, esposto a Roma nel 1892).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Piatti Prospero *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.