Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Parisi Nicola *

PARISI NICOLA
Foggia 1827 - Casalnuovo (Napoli) 1887
Avviato alla pittura dal cugino F. S. Altamura, studiò all’Accade- mia di Belle Arti di Napoli, esordendo alla Mostra Borbonica del 1851 con Ritratto muliebre-mezza figura, vestita a foggia persiana e Mezza figura di vecchio. Partecipò con assiduità alle prime edizioni della Promotrice di Belle Arti di Napoli (1862, Ritratto di S. M. Vittorio Emanuele; 1864, Giovanni da Procida alla vigilia dei Vespri; 1866, I Veneti all'annunzio della pace di Villafranca, riproposto alla Mostra di Parma nel 1870). Nel 1867 presentò Carlo Poerio condotto all'ergastolo (Napoli, Museo di San Martino), che fu poi premiato all'Esposizione Universale di Vienna del 1873. Accanto ai soggetti storici, d'ispirazione prevalentemente risorgimentale (La breccia di Porta Pia, commissionatogli dalla Casa reale nel 1879, Napoli, Museo di Capodimonte), sviluppò tematiche d'impegno sociale (Mezzodì dell'operaia, Lavoro e miseria, Il diseredato, A mezzodì, Napoli, Museo di Capodimonte; Occhi pieni e mani vuote, esposto alla Promotrice di Napoli del 1873). Eseguì anche numerosi ritratti, un buon numero dei quali si conserva nella Pinacoteca Comunale di Foggia, che custodisce anche il bozzet- tone del sipario del teatro Giordano della stessa città (Ingresso di Diomede a Arpi, 1864), Cerere e San Pietro incatenato.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Parisi Nicola *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.