Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Panerai Ruggero *

PANERAI RUGGERO
Firenze 1862 - Parigi 1923
Studente dell’Accademia fiorentina di Belle Arti, dal 1880 frequentò assiduamente lo studio di G. Fattori. Esordì a Firenze nel 1883 con soggetti propri del Naturalismo toscano (Sulla via ferrata e All'ombra), ma già nel 1885 modificò il suo stile orientandosi verso espressioni di mondanità cittadina, sul genere di quelle di G. De Nittis: quell'anno eseguì II ritorno dalle corse delle Cascine e II passaggio dei cavalleggeri da piazza San Gallo (Firenze, coll. Cassa di Risparmio), caratterizzati da una vivace animazione, resa con stesura brillante e mossa, dai toni argentati. Nel 1887 ottenne importanti successi con Il cavallo malato (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti), tela imponente di chiara ascendenza fattoriana, esposta sia a Milano sia a Firenze, e con II guado, presentato all'Esposizione Nazionale di Venezia. Nel 1888 fu nominato professore di pittura all’Accademia di Bologna e proseguì nella realizzazione di opere ispirate alternativamente ai temi umili e solenni della vita dei campi e a brani di vita cittadina. Nel 1889 espose a Parigi un soggetto letterario, Mazzeppa (poi riproposto a Genova nel 1890), insieme a un tema militare, Difesa di una villa (grandi manovre). Con il nuovo secolo si dedicò alla pittura di genere in costume settecentesco.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Panerai Ruggero *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.