Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Nogaro Carlo*

NOGARO CARLO
Asti 1836 - Compiègne (Francia) 1931
Intorno al 1857 fu notato da M. Pittatore che lo condusse con sé a Roma, dove il giovane si poté aggiornare a contatto con gli ambienti artistici della capitale; inviava frattanto le sue prime prove di paesaggio al municipio di Asti. L’attenzione al dato naturale, già maturata in quegli anni, è testimoniata dalla serie di studi dal vero e dai paesaggi, realizzati in gran parte in Toscana e presentati alle mostre della Promotrice torinese dal 1861 al 1896 (1864, L'Arno vicino alla sorgente nel Casentino, forse da identificare con In riva al fiume-Sull'Arno, 1863, Asti, Pinacoteca Civica). Nel ventennio successivo risiedette in Francia e fu presente ai Salon parigini (1870-1881); le opere di questo periodo accolsero suggestioni dalla pittura dei Barbizonniers (Pioggia in campagna, Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti). Realizzò anche ritratti (Ritratto della moglie, 1871), pervasi da una vena intimistica, e soggetti tratti dalla storia recente (Ritirata da Parigi-Ambulanza italiana, 1872, Asti, Pinacoteca Civica).

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.