Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Noci Arturo *

NOCI ARTURO
Roma 1874 - New York 1953
Figlio d'arte, studiò presso la Scuola di Belle Arti di Roma. Nel 1897 colse i primi successi al concorso Werstappen per il paesaggio e si aggiudicò il pensionato quadriennale dell’Istituto Catel: al termine consegnò Donna che coglie i fiori (1901, Roma, Pio Istituto Catel), diafana figura che, pur debitrice al gusto simbolista di fine secolo, già mostra la delicata vena di ritrattista dell'autore. Agli inizi del Novecento sostituì la pennellata lunga, con la quale costruiva la figura su tonalità di uno stesso colore, con una rappresentazione più vivace del mondo femminile: adottò la scomposizione divisionista del colore, a volte reso con piccoli tocchi (L'arancio, Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna), altre volte con quella pennellata grassa e allungata tipica del Divisionismo romano (Una fanciulla dai capelli rossi, 1915, Palermo, Galleria Civica d’Arte Moderna). Assiduo alle mostre romane degli Amatori e Cultori, vi espose anche i suoi apprezzati paesaggi.

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.