Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Nerly Federico *

NERLY FEDERICO
Erfurt (Germania) 1807 - Venezia 1878
Cresciuto ad Amburgo, giunse in Italia nel 1828, stabilendosi a Roma, partecipando vivamente alla vita della città, dove frequentò il circolo degli artisti stranieri che gravitavano intorno alla figura dello scultore danese B. Thorvaldsen (Contadini alla fontana, Trasporto di un blocco di marmo, 1832 ca., Copenaghen, Museo Thorvaldsen). Fu tra i fondatori della romana Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti e nel 1834 vi espose Paese con baccanali, Paese nelle vicinanze di Terracina, Famiglia di un marinaio di Napoli. Insieme ad altri pittori nordici frequentò le campagne di Olevano Romano, dove poté trarre spunti per i suoi studi e dipinti (Rocce di Olevano, Wuppertal, Stӓdtliches Museum). Dal 1835 si trasferì a Venezia, dove risiedette fino alla morte. Partecipò alle mostre milanesi di Brera nel 1835 (Paesaggio tolto dal vero nelle vicinanze di Girgenti) e nel 1837 (fra gli altri, Veduta di Palermo presa a S. Maria di Gesta, Caccia al toro bandito nella campagna di Roma, presso il Sepolcro di Nerone, La cascata e il Tempio della Sibilla a Tivoli, Villa del Principe Caposele a Molo di Gaeta).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Nerly Federico *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.