Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Nenci Francesco *

NENCI FRANCESCO
Anghiari (Arezzo) 1782 - 1850
Dopo un breve apprendistato a Roma presso T. M. Conca, studiò all'Accademia di Belle Arti di Firenze con P. Benvenuti e nel 1806 vinse il concorso triennale con i dipinti Diogene e Achille che piange sul corpo di Patroclo. Nel 1809 ottenne un premio presso l'Accademia di Brera per Zenobia tratta dal fiume Arasse (Milano, Accademia di Brera). Ottenuto il pensionato di studio a Roma, vi frequentò l’ambiente di A. Ca-nova e B. Thorvaldsen, mentre lavorava a diverse committenze e ai saggi da inviare a Firenze (Edipo salvato dal pastore, 1817, Firenze, Galleria dell’Accademia). Nello stesso periodo si esercitò nelle copie disegnate, affinando la sua conoscenza dell'arte medievale e rinascimentale. Dopo la nomina a direttore dell’Istituto d’Arte di Siena nel 1827, ricevette gli incarichi più importanti della sua carriera: fra gli altri quello per le decorazioni a fresco di Palazzo Chigi Zondadari e di Villa Bianchi Bandinelli a Siena e di Palazzo Pitti a Firenze (Il ritorno di Ulisse in patria, nella sala di Ulisse, 1833-1835). Al 1841 risale la tela con il Martirio della Santa Irene, per la chiesa napoletana di San Francesco di Paola.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Nenci Francesco *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.