Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Manicardi Cirillo *

MANICARDI CIRILLO
Massenzatico (Reggio nell'Emilia) 1856 - Reggio nell'Emilia 1925
Dal 1873 studiò alla Scuola di Disegno di Reggio nell'Emilia, allievo di R. Belloli, e tre anni dopo si trasferì all’Istituto d’Arte di Modena. Tramite A. Venturi poté aggiornarsi sui nuovi esiti della pittura di storia (Il Francia davanti alla Santa Cecilia di Raffaello e II Tasso in prigione a Ferrara, coll. privata). Passò poi a Fi-renze, dove frequentò fino al 1882 i corsi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti e in seguito l'atelier privato di F. Gioli. Le opere di questi anni testimoniano di un periodo di sperimentazione, sia nell'uso del colore sia nella struttura del dipinto, che trovò la sua conclusione, secondo una direzione naturalista, in Così va il mondo (Reggio nell’Emilia, Musei Civici), esposto a Torino nel 1884. Nello stesso anno collaborò con G. Ferrari e A. Lugli alla decorazione della cupola e dei pennacchi della chiesa di San Prospero a Reggio. Decisivo fu il soggiorno del 1887 a Parigi, dove frequentò i corsi di nudo di J. L. Gérome e quelli di pittura di A. R. Fleury e dove conobbe W. Bouguereau (Fauno trasportato dalle ninfe, 1887, Reggio nell'Emilia, Musei Civici). Dopo il rientro a Reggio, nel 1889, mostrò un orientamento verso i temi e le forme del realismo sociale (Visita ai nonni, 1889-1900, Reggio nell'Emilia, Musei Civici), mentre nella produzione degli ultimi anni si avvicinò alle esperienze simboliste degli ambienti bolognesi di “Aemilia Ars” e di quelli romani di G. A. Sartorio (Il fiume della vita, 1903).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Manicardi Cirillo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.