Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Lori Amedeo Guglielmo *

LORI AMEDEO GUGLIELMO
Pisa 1869 - Viareggio (Lucca) 1913
Studiò all'Istituto d'Arte di Lucca, dove ebbe l’opportunità di conoscere A. Discovolo, con cui fra il 1898 e 1899 frequentò assiduamente la casa del musicista G. Puccini a Torre del Lago, vicino Viareggio, luogo di incontri e di scambi con artisti come A. Tommasi, P. Nomellini, F. Fanelli, R. Gambogi. In quel tempo compose paesaggi attenti alla resa luministica dell’atmosfera e soffusi di toni evocativi (Padule d'Arnino, Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti). La scelta di dipingere esclusivamente dal vero lo indusse a ricercare i luoghi d'ispirazione in Liguria, alle Cinque Terre (1902) e a Portovenere (1903), dove si recò a dipingere con Discovolo e L. Lloyd, sperimentando in gara con gli amici l'uso della tecnica divisionista nel paesaggio marino. La sua attività espositiva, dopo una sporadica presenza a Genova nel 1886 prima del-l’inizio degli studi, divenne vivace all’inizio del Novecento: oltre alle promotrici fiorentine (1909, Studi della pineta di Tombolo) e genovesi, partecipò alle biennali di Venezia (fra le altre a quella del 1907, dove espose La pineta prima del sole-Tombolo, La pineta dopo il sole), alla Mostra del Centenario nel 1910 a Buenos Aires, all’Esposizione Intemazionale di Roma del 1911, ottenendo autorevoli conferme.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Lori Amedeo Guglielmo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.