Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Lasagna Deogratias *

LASAGNA DEOGRATIAS
Voltaggio (Alessandria)1825 - Parma 1896
Frequentò i corsi di B. Martini all’Accademia di Parma almeno dal 1837, mentre fra il 1839 e il 1843 sono documentate la sua attività scolastica e le prime prove di pittura di genere (Bimba che piange un uccellino morto, 1841). Nel 1842 la duchessa Maria Luigia gli commissionò un Sacro Cuore di Gesù, passato poi a Vienna nelle collezioni imperiali. Intorno alla metà degli anni '40 partì per l'America Meridionale e nel 1848 ottenne un premio a Rio de Janeiro: a questo soggiorno è da riferirsi l’Autoritratto della Galleria Nazionale di Parma. Nel 1856, fatto ritorno a Parma, partecipò alle esposizioni della Società di Incoraggiamento, presentando fino al 1862 scene di intimità domestica o dedicate a episodi di storia contemporanea (La comunione; La colazione, 1859, Salsomaggiore, Municipio; I feriti francesi, L'entrata di Garibaldi in Palermo). A partire dal 1868 fu assiduo alle mostre italiane con una vastissima produzione di genere e di costume (fra gli altri, Costume di S. Paolo, Il Templario, Il macinatore di colori, esposti a Genova nel 1868; Ricordare gli estinti, esposto a Torino nel 1874; La consegna del trovatello, Il calzolaro, esposti a Genova nel 1879). Tre suoi Autoritratti sono conservati alla Pinacoteca Stuard di Parma.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Lasagna Deogratias *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.