Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Lapi Emilio *

LAPI EMILIO
Firenze 1822 - 1898
Studiò all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ebbe come maestri R. Buonaiuti e G. Bezzuoli. A quest'ultimo dovè fare riferimento agli inizi della carriera quando ricevette dal principe A. Demidoff una commissione per diversi quadri devozionali di grandi dimensioni (per la Scuola d'insegnamento Reciproco a San Niccolò e per la stessa chiesa, perduti). A quel tempo eseguiva anche copie nelle gallerie fiorentine, per studio e per commercio. Nel corso degli anni '40 il suo stile volse verso una forma più minuta e luminosa, di ascendenza nordica. Dal 1841 espose, soprattutto opere di genere alle mostre dell’Accademia e dopo il 1845 a quelle della Società Promotrice. Un tema di genere (Un pescatore) dipinse anche sulle pareti del Caffè Michelangiolo, nel 1852. Nel 1861 partecipò alla I Esposizione Nazionale Italiana con un soggetto ela-borato per il concorso Ricasoli, che venne molto apprezzato: La Battaglia di Palestro (Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti). Si conoscono anche alcune sue caricature, fra cui quella di T. Signorini in kilt, seduto sulle nevi nei monti dell'Arran, intento a dipingere dal vero.

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.