Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Jacovacci Francesco *

JACOVACCI FRANCESCO
Roma 1838 - 1908
Allievo di A. Marini, fu introdotto dal maestro nella galleria del duca Cesarini e nello studio di A. Capalti. Dopo il 1870 fu a contatto con M. Fortuny, che lo presentò al mercante francese A. Goupil. Una delle sue prime opere note è Paese (1871, Roma, coll. del Comune). Nel 1874 con D. Bruschi, C. Barilli, P. Joris, C. Biseo e altri prese parte alla decorazione della sede di via Condotti dell'Associazione Artistica Internazionale. Dal 1876 espose alle mostre di Milano (Il ritorno dal Battesimo; 1877, Addio al passato), di Torino (1877, La tentazione; 1884, Venezia, 12 maggio 1797) e di Roma (1879, Properzia de' Rossi; 1880, La meditazione; 1888, Un segreto sorpreso), affiancando paesaggi e studi veneziani alla pittura di ricostruzione storica che lo rese noto. Le prove più apprezzate, per l'accorta composizione e per l'abile fattura, furono Michelangelo bacia il cadavere di Vittoria Colonna (esposto a Torino nel 1880, Napoli, Museo di Capodimonte) e Alessandro VI implora l'alleanza della repubblica veneta (presentato all'Esposizione Internazionale di Roma del 1883, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). Fin dagli anni '70 partecipò attivamente al dibattito artistico e dal 1880 diresse e ordinò, introducendo nuovi criteri di appartenenza stilistica, le collezioni della Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Jacovacci Francesco *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.