Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Giorgini Andrea*

GIORGINI ANDREA
Bologna ? 1768 - Roma 1844
Si formò a Roma, dove frequentò la Scuola del Nudo, quindi Io studio di B. Cavaceppi e infine quello di T. Conca, con il quale lavorò agli affreschi del Duomo di Città di Castello. Partecipe della cultura neoclassica di fine secolo, ne addolcì le forme con l'uso di un colore morbido e pastoso, che aveva assunto da G. Landi, di cui copiò Morte di Camilla regina dei Volsci (Roma, Palazzo Taverna, sala di Camilla). Fu tra gli artisti chia-mati a decorare il Quirinale, dove eseguì Traiano che ordina la costruzione del Foro (1812) per il terzo salone dell’Imperatore e una tela di soggetto sconosciuto per il soffitto della camera da letto del re (1813). Nei Palazzi Apostolici partecipò alla decorazione della sala degli Indirizzi all'interno della Biblioteca Vatica-na (1817-1818), a quella della cappella Paolina ed eseguì la pala per la cappella della Beata Vergine del Rosario (1821). Lasciò l'ultima opera datata (1835) nella chiesa di Santo Spirito in Sassia. In varie chiese del Lazio si trovano numerose sue opere di soggetto sacro: ad Anagni (collegiata di Sant'Andrea), a Filacciano (Sant’Egidio), a Ferentino (Sant'Antonio Abate e Santa Maria Gaudenti). Acquistò fama come restauratore con l’intervento nell'aula Massima del Palazzo Lateranense, a Roma.
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