Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Chiesa Pietro *

CHIESA PIETRO
Sagno (Svizzera) 1874 - Soregno (Svizzera) 1959
Appartenente a una famiglia di artisti ticinesi, dal 1891 al 1895 si formò a Milano all'Accademia di Brera seguendovi i corsi di G. Mentessi, cui affiancò la frequentazione dello studio di A. Feragutti Visconti. Dal 1894 comparve alle esposizioni milanesi (1895, Alta quies, Ritratto) con opere di impronta divisionista e nel 1897 espose alla Triennale L'abbruttito, premiato poi al-l’Esposizione Internazionale di Parigi del 1900. Nel 1901 presentò alla Biennale di Venezia il trittico Primavera segnato da una vena di ispirazione simbolista che si aprì in seguito a temi propri del socialismo umanitario (Sobborghi milanesi, esposto alla Biennale veneziana del 1905; La sosta del vagabondo, esposto alla Biennale veneziana del 1907). Alle mostre inviò anche diverse tavole per illustrazioni (L'Annunciazione, esposta alla Biennale di Venezia nel 1912, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). Negli anni '30 l'artista, che nel 1917 era ritornato in Svizzera, partecipò del rinnovato interesse per la pittura monumentale e realizzò in modi ormai inclini alla semplificazione delle forme alcuni pannelli per la chiesa di Riva San Vitale e la composizione allegorica de L'emigrante nella stazione di Chiasso.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Chiesa Pietro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.