Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Cantalamessa Giulio*

CANTALAMESSA GIULIO
Ascoli Piceno 1846 - Roma 1924
Accanto ai primi rudimenti artistici ricevuti dallo scultore G. Paci, ebbe una formazione scolastica classica, prima ad Ascoli e poi a Bologna, città dove si iscrisse all’Accademia di Belle Arti nei corsi di A. Puccinelli. Iniziò a cimentarsi con dipinti di soggetto storico (Plauto in atto di scrivere una scena, premiato all’E-sposizione di Fermo del 1869). Seguì un soggiorno a Firenze alla scuola di A. Ciseri (Ritratto di Candido Augusto Vecchi, 1869; Ritratto dello scultore Cantalamessa Papotti, 1869, Ascoli Piceno, Pinacoteca) e una sosta a Roma, durante la quale terminò il perduto Padre Cristoforo dinnanzi a Don Rodrigo appestato. Maturato un solido stile accademico, ottenne poi commissioni impegnative, come quella del Comune di Ascoli per il Cecco d'Ascoli che tiene una lezione a Firenze, (1872-1875, Ascoli Piceno, Pinacoteca). Numerosi anche gli incarichi per opere di soggetto sacro, perlopiù eseguite nella sua città (S. Gioacchino con Maria Bambina, chiesa di Sant'Agostino; Il patrocinio di San Giuseppe, chiesa di San Tommaso). Dagli anni '80 si dedicò agli studi storici e letterari, e soprattutto ai saggi di storia dell’arte e alla catalogazione dei beni culturali, su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione. Prima soprintendente a Roma, dopo il 1893 diresse la Galleria Estense a Modena, le Gallerie di Venezia e la Galleria Borghese di Roma.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Cantalamessa Giulio*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.