Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Brugnone de Rossi Casimiro*

BRUGNONE DE ROSSI CASIMIRO
Ivrea (Torino) 1818 - Roma 1876
Allievo di T. Minardi, frequentò l’Accademia di San Luca a Roma dal 1883 al 1837, vincendo nel 1851 il concorso Pellegrini con Giobbe schernito dalla moglie e compianto dai tre principi Idumenei (Roma, Accademia Nazionale di San Luca). Esponente della corrente accademico-purista, lavorò a Roma soprattutto per una committenza religiosa (La resurrezione di Cristo, 1853, chiesa di Sant’Andrea della Valle; S. Paolo fa bruciare i libri di massime perverse a Efeso, 1860-62, San Paolo fuori le Mura; decorazione della cappella Feoli, Santa Maria del Popolo).per il mercato produsse opere di soggetto mitologico, idillico, di tema pompeiano e di genere, una scelta delle quali comparve all’Esposizione del 1862 a Londra: Ore di una donna pompeiana (10 tele), Amore e i suoi compagni vendicano la morte di Adone, Venere e le Grazie assistono all’acconciatura di Amore, Riposo dopo un ballo e due Costumi di Ciociaria. Nel 1870 espose presso la Società Amatori e Cultori Il Carnevale di Firenze riprovato da Fra’ Girolamo Savonarola e promosso da Lorenzo de’ Medici.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Brugnone de Rossi Casimiro*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.