Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Brass Italico *

BRASS ITALICO
Gorizia 1870 - Venezia 1943
Allievo di K. Raupp all’Accademia di Monaco dal 1877 al 1890, si trasferì poi a Parigi dove studiò con A. W. Bouguerau e J. P. Laurens frequentando anche G. Boldini e G. De Nittis. Esordì al Salon del 1893 con Chioggioti alla briscola (Udine, Museo Civico) e partecipò alle esposizioni della Sociétè des artistes français tra il 1894 e il 1896. Stabilitosi a Venezia nel 1895, fin da quell’anno fu assiduo alle biennali. Nella prima fase della sua produzione, in composizioni di ben strutturato realismo, risentì delle esperienze scolastiche della giovinezza (Il racconto del missionario, Gorizia, Musei Provinciali; Per le calli di Chioggia, Gorizia, Comune). In seguito, pur non abbandonando mai la rappresentazione della figura, si dedicò in prevalenza alle vedute veneziane (Ponte el Redentor,1909, Venezia, Galleria d'Arte Moderna di Ca’ Pesaro; Proces-sione sulla laguna, 1910, Milano, castello Sforzesco). Le opere di questa seconda fase, caratterizzate da un tocco vibrante e da una tavolozza luminosa, mostrano l’adesione alla tradizione lagunare di fine secolo, ma aggiornata alle esperienze maturate nei soggiorni giovanili a Monaco e a Parigi.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Brass Italico *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.