Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bensa Francesco *

BENSA FRANCESCO
Attivo a Firenze fra il 1856 e il 1880
Originario di Nizza e talvolta identificato con il francese François Bensa, anch'egli nizzardo e nato nel 1811, fu partecipe, insieme a Giuseppe, Carlo e probabilmente Ernesto, di un atelier familiare, come parrebbero indicare le date e i soggetti delle opere apparse alle esposizioni italiane. Attivo dalla metà del secolo a Firenze, qui Francesco presentava nel 1856 numerosi studi di paesaggio, sia d'invenzione sia dal vero (Studio di massi, Paese composto dal vero, Paese di composizione) e acquerelli in cartelle firmate con Giuseppe Bensa; insieme a lui dovette compiere diversi viaggi documentati dai soggetti dei dipinti presentati alle esposizioni (Veduta dell’Alvernia, 1862; La Tomba di Virgilio a Posillipo, Il Tempio di Vesta a Tivoli, Il lago di Brienz, 1865; Convento di S. Rosalia sul Monte del Pellegrino, 1866). Viene ricordato anche come inventore di una tecnica pittorica: la “pelle cromia”.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bensa Francesco *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.