Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bellei Gaetano *

BELLEI GAETANO
Modena 1857 - 1922
Frequentò l'Accademia Atestina di Modena con A. Malatesta, e nel 1878 vinse il concorso Poletti (Il Francia davanti alla Santa Cecilia di Raffaello, Modena, Galleria Poletti) per studiare a Roma. Qui ebbe modo di seguire i corsi dell'Accademia di Francia e di quella di Spagna, e nei saggi inviati a Parma si fece notare per la ricerca di soluzioni veriste (Annunciazione, 1880, Modena, Galleria Poletti), o dai contenuti simbolici (Respha o Martirio dei Maccabei, 1881, Modena, Galleria Poletti). Nel 1883 soggiornò a Firenze dove entrò in rapporto con alcuni galleristi inglesi, che lo spinsero a una produzione di soggetti pittoreschi, di largo mercato e più volte replicati (Ride bene chi ride ultimo, presentato nel 1905 all’Esposizione Universale di Liegi). Autore anche di numerose pale d’altare (San Francesco, Assunta, Parrocchiale di Pievepelago, Modena; La beata Imelde, Modena, chiesa di San Domenico), fu noto soprattutto per i suoi vivaci interni d'osteria, appartenenti oggi a collezioni private. Dal 1893 lavorò come professore di figura presso l'istituto d’Arte della sua città.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bellei Gaetano *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.