Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bassi Ferdinando*

BASSI FERDINANDO
Trento 1812 - Venezia 1883
Fra il 1830 e il 1833 frequentò l'Accademia di Brera a Milano e nel 1834 passò all'Accademia di Venezia allievo di O. Politi, con il quale sarà poi in stretto rapporto d'amicizia. Nel 1835 fu premiato per il Metabo che insegna a tirare con l'arco alla figlia Camilla, esposto sia a Venezia sia a Trento e donato poi alla famiglia Consolati. Probabilmente attraverso lo stesso Politi, l’artista si fece conoscere anche a Trieste dove, nonostante un’iniziale avversione per il genere, si affermò come ritrattista, testimone della diffusione di modi neoclassici. Pur vivendo in prevalenza lontano dal Trentino, lavorò spesso per la sua terra natale eseguendo una serie di opere di tema religioso, soprattutto per chiese della Valsugana (Borgo, Levico, Torcegno). A partire dagli anni '40 ottenne numerose commissioni di ritratti da parte di nobiltà e borghesia locali: fra questi, il Ritratto della Baronessa Anna Trentini Giovanelli (1840-45 ca., castello del Buonconsiglio di Trento) e quello del Conte Carlo Coronini (Trento, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto). Pittore e incisore di pregio, fu noto anche come critico d'arte.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bassi Ferdinando*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.