Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Barzaghi Cattaneo Antonio *

BARZAGHI CATTANEO ANTONIO
Lugano (Svizzera) 1834 - 1922
Grazie all'appoggio di alcune famiglie di Lugano poté iscriversi, a sedici anni, all’Accademia di Brera dove studiò con E. Fontana, sotto la direzione di G. Bertini. Distintosi ai concorsi scolastici, dipinse inizialmente quadri di soggetto storico-letterario, che espose a Brera tra il 1861 e il 1869. A partire dagli anni '70 iniziò a riscuotere successo di critica e di mercato, anche all'estero: nel 1883 presentava a Zurigo 14 quadri di genere e di storia e un Ritratto dell'editore Hoepli; nello stesso anno esponeva a Roma Lady Jane Gray. In occasione di un soggiorno in Inghilterra nel 1890, ebbe risonanza il suo Extremum dedit suavium esposto a Liverpool e a Manchester. L’artista ha poi lasciato, in Italia e in Svizzera, una serie di affreschi, tecnica che apprese dal Bertini: la decorazione, realizzata con il maestro, della chiesa di San Spiridione a Trieste (1867); il plafone della Tonhalle a Zurigo; gli affreschi nella chiesa di Horgen e nella sala del Parlamento di Berna (1900). Suo allievo prima, e collaboratore poi, fu il nipote Plinio Barzaghi Cattaneo (Lugano 1868-1929).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Barzaghi Cattaneo Antonio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.