Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bartolomei Enrico*

BARTOLOMEI ENRICO
Foligno (Perugia) 1815 - Roma 1901
Una promettente pratica di copista meritò al giovane il sussidio del Comune per recarsi nel 1832 a Roma a studiare con F. Giangiacomo e poi con T. Minardi all'Accademia di San Luca. Il suo allineamento alla poetica purista (Madonna di Foligno, 1842) non gli impedì di accostarsi al classicismo di F. Coghetti, da cui mutuò anche quel timbro realista che caratterizza i ritratti e le serie dedicate alle Quattro stagioni (Foligno, coll. privata) e ai Cinque sensi. Al soggiorno a Venezia , che decretò la sua fortuna come copista presso committenti stranieri, seguirono altri incarichi per la città natale (Martirio e gloria di santa Messalina, 1850, Foligno, cattedrale) e per Todi (Gloria di Martino I, 1859); al repertorio a carattere devozionale aggiunse anche riprese di temi pastorali neosecenteschi (Dafni e Cloe, Perugia, Accademia di Belle Arti). Nel 1870 partecipò alla decorazione della cattedrale di Santiago del Cile con L'orazione nell’Orto.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bartolomei Enrico*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.