Bartezago Luigi *
Milano 1820 - Colnago (Milano) 1905
Controversa è la dizione esatta del nome del pittore, che ha firmato una serie di vedute di Milano a volte come “Bartezaghi”, “Battezzati” o “Bartezago”. Disegnatore di costumi teatrali, litografo e fotografo, affiancò a queste attività quella di pittore, documentata dalla costante presenza, dal 1851 al 1894, alle esposizioni di Brera a Milano, nonché alle promotrici di Genova e Torino. L'interesse per la fotografia si accompagnò con la ricerca di una rappresentazione esatta, oggettiva, che l'artista conduceva nelle vedute e nelle prospettive, genere pittorico in cui, sulla scia di L. Bisi, raggiunse i suoi risultati migliori. Soggetti ricorrenti furono gli edifici monumentali milanesi (Veduta di S. Lorenzo in Milano, presa dalla Vetra, 1851; L'interno della chiesa di S. Alessandro in Milano, 1853) insieme a scorci pittoreschi di Venezia. Puntuale è anche la ricerca di effetti d'ambiente come in Veduta dell'Albergo di Bellagio, con effetto di notte (esposto a Milano nel 1851) o Veduta del Palazzo ducale di Venezia, con temporale, esposto a Genova nel 1862).