Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bartezago Luigi *

BARTEZAGO LUIGI
Milano 1820 - Colnago (Milano) 1905
Controversa è la dizione esatta del nome del pittore, che ha firmato una serie di vedute di Milano a volte come “Bartezaghi”, “Battezzati” o “Bartezago”. Disegnatore di costumi teatrali, litografo e fotografo, affiancò a queste attività quella di pittore, documentata dalla costante presenza, dal 1851 al 1894, alle esposizioni di Brera a Milano, nonché alle promotrici di Genova e Torino. L'interesse per la fotografia si accompagnò con la ricerca di una rappresentazione esatta, oggettiva, che l'artista conduceva nelle vedute e nelle prospettive, genere pittorico in cui, sulla scia di L. Bisi, raggiunse i suoi risultati migliori. Soggetti ricorrenti furono gli edifici monumentali milanesi (Veduta di S. Lorenzo in Milano, presa dalla Vetra, 1851; L'interno della chiesa di S. Alessandro in Milano, 1853) insieme a scorci pittoreschi di Venezia. Puntuale è anche la ricerca di effetti d'ambiente come in Veduta dell'Albergo di Bellagio, con effetto di notte (esposto a Milano nel 1851) o Veduta del Palazzo ducale di Venezia, con temporale, esposto a Genova nel 1862).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bartezago Luigi *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.