Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Barbotti Paolo*

BARBOTTI PAOLO
Pavia 1821 - 1867
Compì a Pavia un lungo percorso accademico, durato fino al 1861, prima alla scuola di disegno e incisione e poi a quella di pittura diretta da G. Trécourt. Per due volte vinse il premio Frank: nel 1855 con Cristoforo Colombo col suo fanciullo alla porta del convento di S. Maria di Rabida in Spagna e nel 1861 con La morte di Giuseppe Pedotti nella battaglia di S. Fermo (Pavia, Pinacoteca Malaspina). Fedele al modello di Trécourt si concentrò sui temi storici e religiosi: fra questi il S. Epifanio, eseguito per l'ingegner Marozzi nel 1858 (Pavia, Pinacoteca Malaspina). Come frescante lasciò opere a Pavia nella chiesa di Santa Maria in Betlem- me (1851) e nella chiesa dei Santi Primo e Feliciano (1860). Per il medico e latinista pavese G. Del Chiappa eseguì le due grandi tele dei Musei Civici di Pavia con Cicerone scopre la tomba di Archimede (esposto a Milano nel 1853) e Cicerone e Catilina, nonché gli affreschi nella Casa dell'Umanista.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Barbotti Paolo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.