Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Avanzi Vittorio *

AVANZI VITTORIO
Verona 1850 - Campofontana (Verona) 1913
Compì i primi studi all'Accademia Cignaroli a Verona; iniziò a esporre nel 1868 alla Società di Belle Arti di Verona e alla Promotrice di Torino. Passò quindi, fra il 1872 e il 1875, a perfezionarsi presso l'Accademia di Monaco di Baviera. Paesaggista, nella lunga attività espositiva fu legato a motivi ricorrenti: le campagne della Baviera (Sulle rive dell'Isaar, 1896, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e quelle del bergamasco o del veronese (Ottobre, 1894, Verona, coll. Cassa di Risparmio), soprattutto nei dintorni di Campofontana dove soggiornò a lungo; numerose anche le marine venete (Marina presso Chioggia, esposto a Milano nel 1878; Laguna di Venezia, esposto a Milano nel 1889) e i paesaggi campani (Orti nei dintorni di Napoli, esposto a Milano nel 1887; Mattino a Posillipo, esposto a Milano nel 1892; Marina a Torre del Greco, Verona, Galleria d'Arte Moderna). Il soggetto agreste è spesso interpretato attraverso i moti dell'animo (Viaggio melanconico, esposto a Torino nel 1884; Triste giorno, esposto a Firenze nel 1885) e l’elemento naturale tende a prevalere sulla figura, in composizioni animate da un sottile sentimentalismo comune al paesaggismo veronese della metà del secolo.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Avanzi Vittorio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.