Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Appiani Andrea *

APPIANI ANDREA
Milano 1754 - 1817
Affidato quindicenne al pittore C. M. Giudici, poi al frescante milanese A. De Giorgi, completò la propria formazione presso M. Knoller, frequentando inoltre la scuola di pittura dell’Accademia di Brera, ove seguì i corsi di G. Traballesi. Dapprima attivo come pittore di soggetti sacri (Evangelisti e Santi, 1776, Caglio, Como, Parrocchiale) e come scenografo, nel 1779 si affermò con le Storie di Psiche affrescate nella Rotonda della Villa di Monza, ciclo mitologico nel quale il linguaggio neoclassico dell'artista già rivela la sua caratteristica, aggraziata dolcezza, ottenuta attraverso lo studio dell'antico e del classicismo emiliano; il successivo viaggio a Bologna, Firenze e Roma, nel 1791, porterà a maturazione la visione classicista, approfondita sugli esempi dei maestri del Cinquecento e del Seicento. Negli anni '90 l’artista fu sempre più impegnato in importanti imprese decorative milanesi che lo videro attivo nella chiesa di Santa Maria presso San Celso, in Casa Moriggia, in Palazzo Stanga e in Casa Sannazzaro, dove eseguì affreschi con Storie di Apollo (Milano, Pinaco-teca di Brera e Galleria d'Arte Moderna). Dal 1797, con l'avvento della Repubblica Cisalpina, il percorso di Appiani finiva col legarsi strettamente alle vicende napoleoniche, secondo un'adesione profonda che quali-ficò il pittore, accanto a personaggi come L. Piermarini e G. Albertolli, figura chiave della politica artistica francese nell'Italia settentrionale. Mentre assolveva prestigiosi incarichi pubblici quali l’istituzione della Pinacoteca di Brera insieme a G. Bossi, nel 1804 si recava a Parigi per assistere all'incoronazione di Napoleone che, l'anno seguente, lo nominava «Nòtre premier peintre». Abile e ricercato ritrattista (Ritratto di Carolina Pitrot Angelini, 1810-1815, Milano, Pinacoteca Ambrosiana; Anna Maria Porro Lambertenghi, Milano, Galleria d'Arte Moderna) fu capace di immagini sciolte e affettuose quali l’Effigie femminile (Milano, Pinacoteca Ambrosiana) mentre, immortalando funzionari dell'Italia napoleonica (F. Melzi, L.G. Arborio di Breme, A. Fontanelli) o alti ufficiali dell'armata francese (Ritratto del generale Desaix, 1800, castello di Versailles) seppe trovare accenti di rigorosa autorevolezza nei modi di una sorvegliata condotta formale. Da Napoleone Primo Console (Tremezzo, Como, Villa Carlotta) a Napoleone Re d'Italia (1805, Milano, Accademia di Brera), l'artista seguì l’ascesa del Bonaparte celebrandone le imprese con le tempere dei Fasti napoleonici (ciclo iniziato nel 1803 e oggi andato perduto) e affrescando dal 1808 L'apoteosi di Napoleone come Giove Olimpico nel Palazzo Reale di Milano (danneggiato durante la seconda guerra mondiale e oggi nella Villa Carlotta a Tremezzo). Nel 1810, per Eugenio Beauharnais, eseguì il Parnaso in una delle sale della Villa Reale di Milano, affresco oggi custodito nella Galleria d’Arte Moderna. Nel 1815, con la caduta dell'imperatore, l’Appiani si ritirò dalla scena artistica, lasciando incompiuta la decorazione della sala della Lanterna a Palazzo Reale.
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