Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Andersag Michele*

ANDERSAG MICHELE
Pavicolo (Bolzano) 1799 - Stati Uniti 1861 ca.
Di origini assai modeste, poté avere i primi insegnamenti artistici grazie alla protezione della contessa Stachelburg, e dal 1822 per due anni frequentò l'Accademia a Vienna. Fra le sue prime opere figurano paesaggi e vedute di Graz, copie (una Madonna da Raffaello), dipinti di soggetto sacro (Santa Cecilia, Innsbruck, Museo Cantonale) e ritratti (La famiglia dei conti Mamming). Dal 1826 al 1834 soggiornò a Roma. Nella chiesa di Cornaiano (Bolzano) dipinse a fresco l’Assunzione di Maria e le Storie di san Martino, e tre quadri d'altare (1838 - 1839). Sempre nell’area di Bolzano fu autore delle pale nella parrocchia di Marlengo, nell’abbazia di Wilters, nella chiesa di San Pancrazio d’Ultimo, delle decorazioni murali nel castello di Salegg e in Casa Unterrichter a Caldaro. Una delle sue ultime opere in patria fu la pala dei Santi Protettori per la chiesa di Foiana (1849). Intorno al 1850 partì per gli Stati Uniti dove morì combattendo contro i sudisti nella guerra di Secessione.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Andersag Michele*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.