Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Agazzi Carlo Paolo *

AGAZZI CARLO PAOLO
Milano 1870 - 1922
Fu allievo di G. Bertini all'Acca demia di Brera, dove apprese a dipingere a fresco; nel 1894 ebbe un premio accademico. Praticò tecniche diverse: si dedicò dapprima alle nature morte di fiori (Rose e margherite, Verona, Pinacoteca Comunale) e in seguito al paesaggio, con vedute di montagna (In Valsassina, Sui monti - lungi dal mondo, Rive dell'Adda, Alla stanga), marine (Mare grosso, Scogliera di Recco) e scorci della sua città (Milano d'inverno, Impressione milanese-neve, Impressione d'ambiente milanese - sole, Piazza Fontana, Impressione dalla piazza del Duomo di Milano, Sant'Ambrogio in Milano). Tentò anche il tema storico nell’Incontro di Garibaldi con la contessina Raimondi (Milano, Museo del Risorgimento). Come incisore si specializzò nell'acquaforte monotipica. Diede però migliori prove negli affreschi: decorò la villa di Carlo Alberto Pisani Dossi sul lago di Como e lasciò un’interpretazione fantasiosa del Faust di Goethe nella Villa Marenzi a Torbiato (rimasta incompiuta). Eseguì a fresco anche un Ritratto della madre Aladre ripreso da un precedente olio (Milano, Galleria d'Arte Moderna). Partecipò alle esposizioni della Permanente (1892, 1893, 1895) e della Famiglia Artistica (1909- 1911), alle Triennali di Milano (1889, 1894, 1900), alle Promotrici di Genova (1892), Torino (1892, 1896, 1902), e alla Biennale di Venezia del 1899.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Agazzi Carlo Paolo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.