Giuria Pietro*
GIURIA PIETRO
Savona 1816 - Genova 1876
Frequentò lo studio di A. Oxilia a Savona e poi quello di A. Augero a Torino. Gli interessi per la letteratura italiana e straniera lo influenzarono nella scelta di soggetti d’ispirazione romantica, di preferenza ambientati in paesaggi burrascosi (Camoens salva dal naufragio il manoscritto I Lusiandi, 1869, Savona, Pinacoteca Civica; Lido solitario, 1871, Genova Nervi, Galleria Civica d’Arte Moderna; L’annegata, 1873; Perseo e Danae in balia del mare, esposto a Genova nel 1873). Con tali soggetti e con più rari temi di genere partecipò alla Promotrice genovese dal 1851 al 1875 e a quella torinese dal 1863 al 1876. Fu critico d’arte per L’Arte moderrna e La Gazzetta piemontese.
Savona 1816 - Genova 1876
Frequentò lo studio di A. Oxilia a Savona e poi quello di A. Augero a Torino. Gli interessi per la letteratura italiana e straniera lo influenzarono nella scelta di soggetti d’ispirazione romantica, di preferenza ambientati in paesaggi burrascosi (Camoens salva dal naufragio il manoscritto I Lusiandi, 1869, Savona, Pinacoteca Civica; Lido solitario, 1871, Genova Nervi, Galleria Civica d’Arte Moderna; L’annegata, 1873; Perseo e Danae in balia del mare, esposto a Genova nel 1873). Con tali soggetti e con più rari temi di genere partecipò alla Promotrice genovese dal 1851 al 1875 e a quella torinese dal 1863 al 1876. Fu critico d’arte per L’Arte moderrna e La Gazzetta piemontese.