Staff

Il gruppo di lavoro dell’Istituto Matteucci è composto da giovani storici dell’arte la cui formazione è andata qualificandosi attraverso la realizzazione di eventi culturali e ambiti progetti editoriali sull'arte moderna italiana, nei quali si sostanzia la collaborazione con l'Istituto. La loro collaborazione con l’Istituto si sostanzia nel coordinamento e nella conduzione scientifica dei vari ambiti, nonché nella progettazione, realizzazione e coinvolgimento nelle diverse iniziative culturali

 

collaboratori01

Dopo avere frequentato un corso in marketing artistico presso la SDA Bocconi di Milano, Elisabetta Palminteri si laurea nel 1999 all’ateneo pisano in Storia dell’Arte Contemporanea con una tesi incentrata sulla ricostruzione della quadreria privata dello scultore Rinaldo Carnielo. Da allora si dedica con passione allo studio della cultura figurativa italiana della seconda metà dell’Ottocento, concentrando i propri interessi sull’approfondimento e recupero critico dei grandi nuclei storici del collezionismo italiano moderno. Nel 1997-1998 è stata parte attiva nel comitato scientifico dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento Italiano edito dalla De Agostini. Ha al suo attivo la partecipazione alla realizzazione di alcune mostre, sia retrospettive che monografiche, su alcuni protagonisti della pittura italiana del XIX secolo. Attualmente è responsabile del coordinamento scientifico dell’Istituto Matteucci.
collaboratori03

Nel 2002 si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Pisa con la tesi: Arturo Martini pensa in terracotta come Fidia pensa in marmo. Temi classici nella scultura di Arturo Martini. Nel 2004 presso il Centro di Alta Formazione della Scuola Normale Superiore di Pisa consegue il master: La fruizione sostenibile del territorio e del patrimonio culturale. Metodologie e applicazioni per la progettazione e gestione di sistemi museali Nello stesso anno è ammessa alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Pisa. Dal 2005 al 2010 lavora come Assistente Conservatore alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Le mansioni svolte riguardano lo studio e la conservazione delle collezioni, gli allestimenti permanenti e l’organizzazione di eventi espositivi temporanei. E’, inoltre, impegnata nel progetto d’inventariazione del ricco nucleo del Gabinetto Disegni e Stampe. Si occupa del coordinamento redazionale, della realizzazione di alcune schede critiche e degli apparati del volume: Disegni del XIX secolo della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Fogli scelti dal Gabinetto Disegni e Stampe (2009). Nel gruppo di lavoro dell’Istituto Matteucci è parte attiva nella curatela dei cataloghi delle mostre e delle Collezioni.
collaboratori02

Si laurea nel 1997 in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Pisa, presso lo stesso ateneo, nel 2002, si specializza in Storia delle Arti Decorative. Collabora ad alcune pubblicazioni e iniziative del settore. Partecipa ad un progetto CEI volto all’inventariazione, catalogazione e informatizzazione ragionata del patrimonio ecclesiastico nazionale.Lavora ad alcuni importanti progetti dell’Istituto Matteucci.Al momento è parte attiva nella redazione dei cataloghi e nell’organizzazione delle mostre.

collaboratori04

Consegue nel 2008 la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Pisa, con la tesi Iconologia del mito di Bacco nella Galleria del Palazzo Ducale estense di Sassuolo. Dal 2007 al 2010 si è occupata, all’interno del Museo Civico “G. Fattori” di Livorno, delle collezioni museali e dell’allestimento delle mostre dedicate all’arte del XIX e XX secolo. Qui è coinvolta, inoltre, in vari progetti editoriali e nella programmazione di percorsi educativi sulla pittura di quel periodo. Tra i membri dell’Associazione Amici del Museo, dal 2009 collabora con la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio, prendendo parte attivamente alla pianificazione espositiva, didattica, promozionale e gestionale della struttura. Nel 2011 consegue il Master di II livello in Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, valutativi, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, arricchendo la propria conoscenza relativamente alle esigenze delle varie categorie di pubblico museale e alla progettazione di eventi educativi specifici. All’interno dell’Istituto Matteucci segue la redazione dei cataloghi delle Collezioni. 
 collaboratori05

Nel 2001 si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi sul collezionismo e il mercato d’arte nella Firenze del secondo Ottocento, dal titolo Stefano Bardini e il suo museo. Nel 2008 consegue la specializzazione triennale in Storia dell'Arte, presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi dedicata a Tommaso Puccini, direttore delle Gallerie Fiorentine dal 1893 al 1911: Il viaggio a Napoli di Tommaso Puccini.Tra il 2002 e il 2008 ha collaborato con il Dipartimento di Storia delle Arti presso l’Università degli Studi di Pisa, con il Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’Associazione “Amici del Bargello-Onlus” per l’informatizzazione e la pubblicazione on-line degli inventari del museo fiorentino e con la “Fondazione Memofonte Onlus” di Firenze, guidata da Paola Barocchi, sempre con compiti di ricerca, studio ed elaborazione informatica delle fonti storico artistiche.Dal 2008 collabora con l’Istituto Matteucci come conservatore degli archivi, partecipando alla curatela dei cataloghi delle mostre.
     Storici dell’arte e specialisti  con i quali l’Istituto Matteucci ha condiviso i propri progetti:

 

 

 

Maurizio Agnellini
Fabio Amico
Silvio Balloni
Mariella Basile Bonsante
Graziella Battaglia
Luciano Bernardini
Silvestra Bietoletti
Cristina Bonagura
Caterina Bon Valvassina
Silvia Bordini
Francesca Dini
Rossana Bossaglia
Francesca Cagianelli
Rossella Campana
Luciano Caramel
Ferruccio Canali
Gilda Cefariello Grosso
Marcello Ciccuto
Barbara Cinelli
Ilaria Ciseri
Nicoletta Colombo
Simonella Condemi
Andrea Conti

Vittoria Crespi Morbio
Simonella Condemi
Giovanna De Lorenzi
Laura Dinelli
Dario Durbé
Francesca Errico
Vincenzo Farinella
Anna Finocchi
Maria Antonella Fusco
Giovanna Ginex
Roberto Guerri
Lando Landini
Elena Lazzarini
Laura Lombardi
Federica Luser
Monica Maffioli
Nadia Marchioni
Giovanni Mariotti
Luisa Martorelli
Ada Masoero
Fernando Mazzocca
Maria Mimita Lamberti
Raffaele Monti  
 
 
 
 
 
 
 

 Paul Nicholls
Paola Paccagnini
Antonio Paolucci
Giovanna Pistone
Francesco Poli
Claudio Poppi
Andrea Possieri
Eugenia Querci
Susanna Ragionieri
Sergio Rebora
Silvia Regonelli
Paolo Serafini
Carlo Sisi
Ettore Spalletti
Christine Farese Sperken
Erik Steingräber
Isabella Tobino
Franco Vercelotti
Francesca Velardita
Anna Villari
Maddalena Paola Winspear   

Sei qui: Home L'Istituto Staff

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.