Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Von Lembach Franz*

VON LEMBACH FRANZ
Schrobenhausen (Baviera) 1836 - Monaco 1904
Dal 1854 frequentò l’Accademia di Monaco dove ebbe tra gli altri come insegnante K. von Piloty, con il quale nel 1857 si recò per la prima volta a Roma. Qui eseguì studi e disegni sulle antichità che gli fornirono materiale per i primi dipinti. Dal 1860 al 1862 fu professore di Pittura di storia a Weimar. Tornò in Italia per eseguire copie di opere antiche per il collezionista A. von Schack e nel 1865, a Firenze, eseguì il ritratto della principessa Maria Nikolajewna. Da questo momento crebbe la sua fama di ritrattista, confermata all’Esposizione di Parigi del 1867 e premiata, nei successivi soggiorni a Vienna, dalle numerose committenze di prestigio (L'imperatore Guglielmo I, 1872; L'imperatore Francesco Giuseppe, Amburgo, Kunsthalle). Per rendere più veloci i tempi di esecuzione era solito servirsi della fotografia, dalla quale a volte ricalcava i tratti fisionomici. Nel 1882 era di nuovo in Italia. A Roma lavorò ai ritratti di esponenti della nobiltà; durante un soggiorno a Siena nel 1883 eseguì due ritratti della figlia del pittore romano N. Costa. Dal 1895 fu presente alle biennali di Venezia e la sua opera fu guardata con interesse da numerosi artisti italiani. I dipinti degli ultimi anni assunsero caratteri simbolici più accentuati e si arricchirono di ambientazioni scenografiche.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Von Lembach Franz*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.