Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Viglioli Giocondo*

VIGLIOLI GIOCONDO
San Secondo (Parma) 1809 - Parma 1895
La sua formazione dovette avvenire presso l’Accademia di parma, come indicano il premio annuale ottenuto nel 1834 (Il buon Samaritano) e le caratteristiche formali del Crocefisso di San Lorenzo (1834 ca., Parma, Galleria Nazionale), esemplato sul noto modekllo di G. Reni ma percorso da una sottile vena purista. Prima di partire, intorno al 1836, per il pensionato di perfezuionamento a Roma, pertecipò alla decorazione della volta della Sala Maggiore della Biblioteca Palatina. A Roma eseguì copie e saggi di tema storico-biblico e il piccolo dipinto con L’incontro di pier Maria e Bianca Pellegrini, lodato da V. Camuccini. Rientrato a Parma, fu nominato professore di Anatomia dipinta presso l’Accademia. Molto attivo nella produzione destinata alle chiese della provincia (San Mauro Abate, chiesa di Madregolo, Parma; San Bonifacio, parrocchiale di Fiorenzuola, Piacenza; Madonna Addolorata, parrocchiale di San Secondo Parmense), mise a punto uno stile personale che fondeva il gusto purista romano con l’eredità secentesca locale. Interessanti i suoi studi sull’encausto antico (Immacolata Concezione col Profeta Salomone, Chiesa di Quartiere, Parma).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Viglioli Giocondo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.