Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Vianelli Achille*

VIANELLI ACHILLE
Porto Maurizio 1803 - Benevento 1894
Figlio di un funzionario veneto, console napoleonico di stanza a Porto Maurizio (oggi Imperia), conservò finio al 1845 la dizione francese del nome, Vianelly. Giunse a Napoli nel 1819 e fu indirizzato all’attività di incisore presso lo studio di W. Huber. Presto si legò con vincoli di amicizia, e poi di parentela, con G. Gigante, con il quale lavorò nello studio di A.S. Pitloo. All’attività di acquafortista e litografo fu legata la vasta produzione di disegni, acquerelli e dipinti a seppia, apprezzati per l’incisiva vivezza delle figure popolari e per la sensibilità romantica nella resa del paesaggio, vicino ai modi della Scuola di Posillipo (Cripta della Chiesa di Santa Maria di Siponto, 1838, coll. privata) e motivi paesistici (La Cattedrale di Troja, Interno della Chiesa della Madonna dei Miracoli ad Andria, esposti con due vedute napoletane, all’acquerello, alla Mostra Borbonica del 1851). Dal 1845 ebbe la nomina a professore onorarrio dell’Accademia napoletana e dopo il 1850 aprì una scuola privata di pittura a Benevento.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Vianelli Achille*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.