Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Vestappen Martin*

VERSTAPPEN MARTIN
Anversa (Belgio) 1773 - Roma 1853
Formatosi alla lezione dei maestri olandesi del Seicento, nel 1800 iniziò un viaggio di approfondimento durante il quale fu in particolare attratto dalle opere di C. Lorrain ammirate a Dresda. A Roma, dove giunse nel 1804-1805, frequentò l'Accademia di Francia. Come il paesaggista C. Reinhart, con il quale usava recarsi nella campagna romana a trarre spunti dal vero, nel 1813 ottenne la nomina a socio delI’Accademia di San Luca. Nel 1819 sposò la figlia dello scultore V. Pacetti, e nel 1836 sposò in seconde nozze la pittrice L. Terziani. I suoi paesaggi, nei quali le notazioni realistiche si inseriscono armonicamente nell’impianto arcadico alla Lorrain, riscossero grande successo tra i cultori d'arte, così come tra i viaggiatori del Gran Tour. Fu tra i più quotati paesisti residenti a Roma, amico, tra gli altri, di S. Denis, A. Teerlink, H. Voogd, G. B. Bassi, J. A. D. Ingres, B. Thorvaldsen (Una cappella sulla strada fra Albano e Ariccia, Copenaghen, Museum Thorvaldsen). La misantropia che lo colse negli ultimi anni di vita gli impedì di tenere una vera scuola, anche se M. d’Azeglio ricorda di aver frequentante il suo atelier insieme a M. Pacetti.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Vestappen Martin*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.