Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Venturini Adelchi*

VENTURINI ADELCHI
Viazzano (Parma) 1843 - 1902
Agli studi intrapresi dal 1854 alla Scuola di Paesaggio dell Accademia di Parma, affiancò dal 1856 le lezioni private di L. Marchesi. In compagnia di C. Barilli e G. Carmignani, iniziò a dipingere dal vero nella campagna parmigiana. I paesaggi di questi primi anni ripropongono le tradizionali costruzioni prospettico-scenografiche apprese dal Marchesi (La serra nel giardino di casa Venturini in Viazzano, 1859 ca., coll. privata), ma già con uno spiccato gusto per i contrasti di luce e ombra che preludono alle successive ricerche. Con il 1861 iniziò un periodo di assidua presenza alle esposizioni e di evoluzione artistica: a Firen-ze, dove si era recato per la prima Esposizione Nazionale, fu colpito dalle nuove tendenze della scuola toscana e di quella napoletana e già nel Canale Naviglio nell'interno di Parma del 1862 (Parma, Galleria Nazionale) mostrava la pronta adesione a una forma più sintetica e contrastata. Nel 1868 compì un viaggio a Napoli, poco documentato da risvolti pittorici. Le opere seguenti mostrano tagli molto ravvicinati, alla L. Bertelli, e impasti cromatici stesi con pennellate grasse (I Pinolai, 1871, coll. privata). Dalla metà degli anni '70 abbandonò la pittura.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Venturini Adelchi*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.