Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Toncini Lorenzo *

TONCINI LORENZO
Caorso (Piacenza) 1802 - Piacenza 1884
Vicino in un primo tempo al Naturalismo secentesco emiliano, assimilato durante l’alunnato presso G. Girardi all’Istituto Gazzola di Piacenza, fra il 1825 e il 1830 assorbì nuovi stimoli frequentando i corsi dell'Accademia di Francia a Roma (Tre teste con autoritratto, 1828, Piacenza, Istituto Gazzola). Tornato nel 1830 a Piacenza, tenne anche fitti contatti con Milano, dove frequentò personalità come P. Marchesi e L. Sabatelli. Le due pale eseguite per la parrocchiale di Borgotrebbia (Piacenza) risentono, anche se in modi diversi, della tavolozza lombarda e del suo realismo (San Carlo che comunica gli appestati, 1830 ca.; Madonna di Caravaggio, 1831). Con La morte di Pier Luigi Farnese (esposto a Milano nel 1833) inaugurava la corrente del Romanticismo storico piacentino, testimoniata anche da successive prove come Piccarda Donati (esposto a Milano nel 1846, Pavia, Museo Civico). Al clima lombardo e all'esempio di F. Hayez rimandano anche i ritratti della Contessa Trissino e i tre figli (1838, coll. privata) e del Conte don Giuseppe Gazzola in abito di cacciatore (1850 ca., Piacenza, Istituto Gazzola). Dal 1839 al 1872 tenne la cattedra di Figura presso l'istituto Gazzola.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Toncini Lorenzo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.