Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Tofanelli Stefano Giovanni *

TOFANELLI STEFANO GIOVANNI
Nave (Lucca) 1752 - Lucca 1812
Allievo a Lucca di A. Luchi, nel 1768 si trasferì a Roma per studiare con N. Lapiccola. L’ambiente cosmopolita della città e la frequentazione dell'incisore G. Volpato furono determinanti per la sua formazione. Si dedicò con successo a disegnare stampe e nel 1781 aprì una propria scuola di Disegno. Molti i ritratti di questo periodo: fra gli altri l'Autoritratto con il fratello Agostino, il padre Andrea e il pittore Bernardino Nocchi (1783-1785, Roma, Museo di Palazzo Braschi) e il ritratto dello scultore Carlo Albacini (1795, Roma, Accademia di San Luca). Adottò un linguaggio neoclassico, ricco di rimandi a modelli cinquecenteschi e secenteschi, sia per le decorazioni in edifici civili lucchesi (Storie di Apollo, villa Cenami a Segromigno, Lucca ,1784-1791) e romani (Apoteosi di Romolo, palazzo Altieri, 1787-1790), sia per la produzione chiesastica (monocromi nella chiesa di Sant'Antonio a Tivoli, Roma, 1794; pale per San Nicola all'Arena a Catania, 1793-1795; Morte di S. Romualdo per San Pietro a Gubbio). Nel 1801 tornò a Lucca, dove raggiunse l'apice del successo durante il principato napoleonico dei Baciocchi; oltre all’impegno didattico presso l’Accademia, eseguì ritratti (studi per il Ritratto della Famiglia Belluomini, Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti), pale d'altare (Assunzione, per il duomo di Lucca, 1808) e decorazioni: in quella della residenza principesca di Marlia ebbe come aiuto il fratello Agostino.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Tofanelli Stefano Giovanni *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.