Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Tofanelli Agostino *

TOFANELLI AGOSTINO
Lucca 1770 - Roma 1834
Figlio dell’incisore Andrea, studiò con il padre e con il fratello Stefano. Nel 1781 si stabilì a Roma, dove frequentò con successo i corsi dell’Accademia del Nudo. Fino ai primi anni del secolo ebbe buon nome presso una committenza di prestigio come disegnatore e incisore; nel 1807 fu nominato custode del Museo Capitolino, carica che ricoprì fino alla morte. I primi incarichi di rilievo come pittore Io videro a Roma in palazzo Spada (1808) e nel rinnovamento degli appartamenti del Quirinale (Salon de Musique dell'imperatrice, 1812). Nel 1813 fu nominato socio dell’Accademia di San Luca alla quale donò Apollo e Marsia, oggi conservato insieme all’Autoritratto (1820 ca.) nelle collezioni dell'istituzione romana. Seguirono gli interventi in palazzo Taverna (1810-1814), nei Palazzi Vaticani (1817-1818) e nella cappella del Quirinale. Altre opere si conservano nella chiesa di San Bonaventura dei Lucchesi (ritratti del fratello Stefano Tofanelli,1813 ca. e del figlio Raffaele Tofanelli, 1820 ca.; L'Arcangelo Raffaele, 1822) e nella sacrestia di San Carlo al Corso. A Lucca, dove aveva già lavorato per Elisa Baciocchi (1812), ebbe incarichi anche da Maria Luisa di Borbone (1818-1820), per ritratti familiari e opere di tema biblico.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Tofanelli Agostino *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.