Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Tischbein Johann Heinrich Wilhelm*

TISCHBEIN JOHANN HEINRICH WILHELM
Haina (Germania) 1761 - Eutin (Germania) 1829
Proveniente da una famiglia di artisti, nel 1779 giunse in Italia e si stabilì a Roma fino al 1781; a contatto con l'antichità classica e con le opere del Rinascimento il suo stile ebbe una svolta in senso classicista. Con una borsa di. studio della corte ducale di Sachsen-Gotha dal 1883 fu di nuovo a Roma, dove dipinse Corradino di Svevia e Federico d'Austria in prigione (1783-1784, Gotha, Museo). La conoscenza delle opere di J. L. David lo accostò poi ai temi di storia antica e ai modi neoclassici. Di grande importanza fu pure l'amicizia con J. W. Goethe (Goethe nella campagna romana, 1787, Francoforte, Stadtsische Galerie): nel 1786 il poeta fu ospite della dimora romana di Tischbein e l’anno successivo i due artisti si recarono insieme a Napoli. Qui il pittore ottenne la nomina a direttore dell’Accademia Borbonica di Belle Arti e si dedicò a studi archeologici realizzando una vasta opera incisoria (1791- 1795) per illustrare la collezione di vasi greci di lord W. Hamilton. Tornato in Germania, dopo il 1808 fu pittore di corte del duca di Oldenburg. Fra le opere successive, legate al soggiorno italiano, si ricorda la serie degli Idilli (1819-1820 su disegni del 1780-1799, Oldenburg, Landesmuseum).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Tischbein Johann Heinrich Wilhelm*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.