Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Tallone Cesare *

TALLONE CESARE
Savona 1853 - Milano 1919
Nato da genitori piemontesi, si formò con il pittore alessandrino P. Sassi; dal 1873 al 1876 fu allievo di G. Bertini presso l'Accademia di Brera a Milano ed esordì alla Mostra braidense del 1877 con quadri di prospettiva; nel 1879 inviò Una pia donzella che difende dalla rapacità di un Goto gli arredi sacri affidati alla sua custodia. Tra il 1883 e il 1885 lavorò a Roma, accanto all’amico A. Mancini. Impegnato nello studio dei modelli secenteschi, cercò in essi il senso plastico e il vigore realistico che segnarono la successiva attività di ritrattista: esemplari della forza espressiva delle sue opere, apprezzate da una ricca committenza borghese, sono il ritratto di Guido Rey (1887, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna), quello di Irene Tallone (esposto a Venezia nel 1897, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), quello della Signora Castelli (premio Principe Umberto nel 1908), o la coppia di ritratti di Alessandro e Amalia Pirovano (Milano, Pinacoteca di Brera). Assiduo alle principali esposizioni nazionali, l’artista si dedicò per oltre un ventennio all’attività didattica: dal 1885 insegnò presso l’Accademia Carrara di Bergamo, quindi dal 1898 sostituì G. Bertini alla cattedra di pittura dell’Accademia di Brera, dove ebbe tra i suoi allievi C. Carrà e G. Pellizza. Poco noto ai contemporanei fu il suo interesse per il paesaggio in cui diede prove di lucido verismo.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Tallone Cesare *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.