Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Talarico Achille *

TALARICO ACHILLE
Catanzaro 1837 - Napoli 1902
Studiò a Napoli con G. Mancinelli e in seguito si iscrisse all’Accademia di Belle Arti. Esordì con alcuni dipinti di carattere storico-romantico nei quali seguì l'esempio di D. Morelli (Un paggio, Amilcare fa giurare ad Annibale odio eterno contro i Romani, esposti a Milano nel 1865). Presto preferì applicarsi ai ritratti con cui già dai primi anni '80 ottenne un’ampia affermazione. Sfruttando il mezzo fotografico, giunse talora a esiti originali per il taglio dell’inquadratura; la forza plastica e l’attenzione al dato realistico si accompagnavano spesso a raffinatezze cromatiche di sapore morelliano (Ritratto di Mendelssohn, 1888, Napoli, Conservatorio di Musica; Ritratto di Antonio Villari, Napoli, Museo di San Martino). Dipinse anche soggetti sacri, nature morte di grande precisione descrittiva e scene di interni dalla resa bozzettistica. Espose tra l’altro a Napoli dal 1864 al 1891 (1867, Dopo una festa in maschera, Napoli,Museo di Capodimonte), a Torino (1875, Cacciagione; 1877, Costumi napoletani), a Roma (1882, 1883) e a Genova (1886, Ricordi, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Talarico Achille *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.