Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Szoldaticz Francesco*

SZOLDATICZ FRANCESCO
Vörösberény (Ungheria) 1820 - Roma 1916
Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Vienna, nel 1853 si stabilì a Roma dove rimase per il resto della vita. Dipinse quadri di soggetto sacro, ma fu anche abile ritrattista. A Roma sue opere si trovano nelle chiese di Sant’Antonio da Padova (La Vergine col Bambino, santa Margherita da Cortona e san Giovanni Evangelista) e di Santa Maria della Vittoria (S. Teresa del Bambin Gesù). Nonostante la residenza romana lavorò molto anche per il suo paese d’origine. Il figlio Giorgio (Roma 1873 - dopo il 1926) fu allievo del padre e si specializzò nei soggetti religiosi, nella natura morta e nel ritratto. A partire dal 1891 partecipò frequentemente alle esposizioni romane della Società Amatori e Cultori (1900, Cristo nell'orto), alle mostre del gruppo “In Arte Libertas” (1901) e dell’Associazione degli Acquarellisti (1906 e 1907, Via solitaria). Espose nel 1896 a Genova e nel 1905 alla Biennale di Venezia (Pio lX-studio per il ritratto). Decorò la chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Roma.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Szoldaticz Francesco*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.